La Puglia, dopo aver sbaragliato la concorrenza e aver conquistato il maggior numero di Bandiere Blu, si conferma prima in Italia, per il terzo anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,8%), seguita da Sardegna (99,3%), Toscana (98,6%), Molise (98,5%).
La regione Puglia è prima per l’eccellenza delle acque di balneazione. È il risultato delle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2019-2022) dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. I parametri microbiologici su cui si basa il monitoraggio sono le concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali, batteri ritenuti appunto indicatori di contaminazione fecale.
Le nostre località balneari fanno invidia a tutto il mondo: non a caso, anche quest’anno, la Puglia è stata la regione con più Bandiere Blu, con 22 spiagge premiate. La provincia di Lecce, in particolare, ha ottenuto 5 Bandiere Blu: Nardò, Ugento, Melendugno, Castro, Gallipoli e Salve.
E se per molti è stata una sorpresa, per noi è solo la conferma che il mare più bello e pulito d’Italia, ce l’abbiamo noi!