Il Salento, terra ricca di antiche tradizioni, si sviluppa per circa 150 chilometri tra il mar Adriatico e il mar Ionio. Le sue coste alternano naturali insenature rocciose a distese di sabbia fine e bianca, caratterizzate soprattutto da ampie zone verdi con piante e arbusti tipici della macchia mediterranea. Paesaggi da cartolina dove a far da protagonista è il mare: acque cristalline, sfumature cobalto, scorci da mozzare il fiato. D’altronde chi dice mare dice Salento, si sa.
La località di Santa Maria di Leuca rappresenta il suggestivo punto di incontro tra i due mari, da dove è possibile esplorare via via lungo le coste le numerose spiagge e i numerosi lidi balneari.
Partendo da qui e proseguendo verso il versante ionico, si nota subito che la costa è prevalentemente bassa e sabbiosa. Qui, troviamo infatti le più belle spiagge, bagnate da un meraviglioso mare azzurro e cristallino. Le più conosciute e senz’altro le più apprezzate dai numerosi turisti, che ogni anno decidono di trascorrere qui le loro vacanze estive, sono: Torre Vado, le “Maldive del Salento” a Pescoluse, Torre Mozza, Lido Marini, Torre San Giovanni, Punta Pizzo e la litoranea di Gallipoli, fino ad arrivare alle spiagge “polinesiane” di Porto Cesareo e Torre Lapillo, dove potete trovare ville direttamente sul mare o a pochi metri di distanza.
Il versante adriatico non è da meno in quanto a bellezza, dotato di una costa prevalentemente alta e frastagliata, in grado di regalare incredibili scenari panoramici e, bassa alternata a calette di sabbia nel tratto compreso traOtranto e le marine di Lecce. A partire da Punta Ristola, l’estrema punta di Leuca, si possono ammirare le prime grotte visibili dal mare, come la rinomata Grotta Zinzulusa.
Proseguendo troviamo le più belle mete turistico-balneari della litoranea, come: le coste di Castro Marina e Santa Cesarea Terme, la piccola scogliera di Porto Badisco, le lunghe spiagge di sabbia dorata di Otranto e della località dei Laghi Alimini, i lidi sabbiosi di Torre dell’Orso e San Foca, San Cataldo, Frigole e Casalabate.