Riprende il nostro viaggio tra le spiagge più belle del Salento tra paesaggi da cartolina e scorci mozzafiato. Con HelloBeach oggi approdiamo sul suggestivo litorale ionico dove si affaccia Gallipoli.
Il litorale jonico è composto da bianche dune e spiagge molto frequentate ed è intervallato da scogliere che si aprono ad arenili e angoli nascosti. Gallipoli vanta una spiaggia bassa e lunghissima fatta di splendidi lidi sabbiosi racchiusi nella cornice naturale del Golfo di Gallipoli, nella rientranza che parte a sud con Punta Pizzo ed a nord con Lido Conchiglie. Proviamo, dunque, a seguire un itinerario lungo la costa alla scoperta delle spiagge gallipoline più belle.
Iniziando un percorso dalla parte nord della costa di Gallipoli troviamo Lido Conchiglie, una piccola località con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa, ben attrezzata e con spiagge libere. In questo tratto, il mare è particolarmente limpido per via delle sorgenti di acqua dolce che sgorgano nei bassi fondali.
Proseguendo troviamo Rivabella, a 5km da Gallipoli, con una spiaggia rinfrescata dalla vicina pineta e un mare cristallino che niente ha da invidiare con le spiagge esotiche oltre oceano.
Superata Rivabella ci sono circa 3 chilometri di costa rocciosa, con anfratti e calette molto caratteristici e belli. Arrivati a Gallipoli, proprio nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea c’è il piccolo lido “Seno della purità” che è la meta tradizionale dei gallipolini.
Proseguendo a sud oltre il lungomare gallipolino, che costeggia alcuni chilometri di scogli bassi, c’è Lido San Giovanni con un mare pulito e chiaro ed una meravigliosa spiaggia sabbiosa.
Continuando, appena a 2km a sud di Gallipoli, troviamo la Baia Verde, una località avvolta in una fresca pineta. La sua spiaggia è molto bella e si distende in quasi 3 chilometri di sabbia finissima. L’acqua è cristallina.
Proseguendo giungiamo a Punta della Suina, un vero e proprio angolo di paradiso dalla sabbia finissima. Tra l’altro questa zona, per l’ interesse naturalistico suscitato dalla presenza di ampi tratti di macchia mediterranea e pinete di pini d’Aleppo, è una zona protetta compresa nel “Parco di Punta Pizzo“.
Infine, dirigendoci più a sud arriviamo a Punta Pizzo. Mare a tre colori e una spiaggia di quasi 2km in una cornice da paesaggio mozzafiato.